Caldo, non ti temo!

Il caldo afoso e soffocante di questi giorni, ha messo a dura prova un po’ tutti, soprattutto chi, come me, il caldo torrido non lo regge proprio!

Di notte si dorme male, di giorno ci si arrabatta tra un  condizionatore e un ventilatore, fare qualsiasi tipo di attività comporta una fatica incredibile, si è svogliati, accaldati, insofferenti, più nervosi  e… chi più ne ha più ne metta.

La Natura come sempre  viene in nostro aiuto, attraverso vari rimedi che supportano sia la parte fisica che emotiva (del resto l’abbiamo già capito che è tutto collegato, vero?!?😉)

Ti lascio una checklist a tuo uso e consumo. Puoi stamparla, memorizzarla, conservarla in caso di necessità o curiosità !

CHECKLIST 

  • bere  acqua naturale a temperatura ambiente (evita le bevande ghiacciate, perché al corpo creano un eccessivo sbalzo termico ) e a piacere, aggiungere il succo di limone fresco 
  • mangiare frutta e verdura di stagione piene di vitamine, sali minerali oppure preparare estratti/smoothies (veramente buoni)
  • vaporizzare sul viso e corpo idrolato (acqua aromatica) di menta piperita o rosa damascena 
  • fare pediluvio con acqua fredda

Una ricetta veloce: 1 cucchiaio sale marino integrale + 4 gocce lavanda vera olio essenziale https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/lavanda-la-fata-viola/

  • diffondere nell’ambiente oli essenziali freschi e rigeneranti

Eccone alcuni:

lemongrass (Cymbopogon flexuosus): aumenta vitalità e riequilibra il sistema nervoso 

limone (Citrus Lemon): rende vigili, attenti e stimola le energie vitali 

lime (Citrus aurantifolia): contro stanchezza ed astenia

eucalipto citriodora (Eucalyptus citriodora): migliora qualità aria e defatigante 

geranio (Pelargonium asperum): equilibrante, facilita l’armonia e il coraggio.

  • per chi soffre di pressione bassa, utilzzare  rosmarino (rosmarinus officinalis) in tintura madre oppure  preparare un infuso con la pianta fresca e berlo al mattino (siccome il gusto è un po’ forte, consiglio di addolcirlo con del buon miele )
  • il rimedio floreale Cherry Plum può essere utile quando ci si sente sotto pressione, incapaci di controllarsi e pronti ad esplodere per un non nulla .

Puoi condividere questa lista con qualche tu@ amic@ interessat@ e se ti va di aggiungere  altri rimedi che utilizzi in questo periodo, puoi scrivere nei commenti…e, come sempre, grazie Madre Natura!


Ps: Per qualsiasi consulenza personalizzata, puoi contattarmi https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/contatti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto