Zenzero: proprietà e come utilizzarlo

La forza della pianta di Zingiber officinalis si trova nella sua radice dove si esprime il grande potenziale di forza e supporto a varie problematiche psico-fisiche . Conoscere quali sono le sue proprietà e saperle utilizzarle al meglio, permette di inserire lo zenzero tra i rimedi naturali da sfruttare quotidianamente.

È un rimedio naturale che può essere utilizzato per alcune manifestazioni fisiche ma è di grande supporto anche quando si vivono momenti di profonda solitudine, confusione, letargia e passività.

Se anche tu utilizzi la radice fresca (io la uso in tisana, grattugiata nelle zuppe e/o insalate) conosci senz’altro il sapore pungente ed intenso di questa radice . 

Grazie ai suoi principi attivi (Gingeroli, shogaoli , mucillagini e resine, sesquiterpeni e monoterpeni) ha numerosi campi di applicazione per il benessere.

Le sue proprietà

Antinausea

La radice di zenzero è un potente rimedio contro nausee di vario tipo, soprattutto legate al movimento (mal d’auto, mal di mare, ecc) .  Per le nausee da gravidanza, confrontarsi sempre con un esperto prima di intraprendere qualsiasi tipo di rimedio fai-da-te.

Dimagrante

Grazie al suo effetto tonico, stimolante e riscaldante  aiuta a  mantenere attivo il metabolismo basale. Agisce direttamente sul tessuto adiposo, favorendo così lo scioglimento dei grassi, che vengono utilizzati per produrre energia. Quello che lo zenzero riesce a fare è occuparsi anche del grasso viscerale, quello cioè che circonda gli organi presenti nell’addome.  

Digestivo

Quando si verifica una digestione rallentata, lo zenzero è in grado di dimezzare i tempi di svuotamento dello stomaco prevenendo disturbi come bruciori e aerofagia. 

Utile per indigestione, gonfiore addominale , meteorismo e diarrea,avvelenamento da cibo, per combattere la presenza di vermi e parassiti intestinali. 

Tisana digestiva 
– 1 pezzetto di radice fresca di zenzero
– qualche foglia di alloro 
-1 pezzetto scorza di limone bio
lasciare in infusione con acqua calda per 10 minuti,
filtrare e bere dopo pranzo e/o cena.

Antinfiammatorio

Secondo alcuni studi, lo zenzero, è in grado di ridurre la sintesi di molecole infiammatorie agendo direttamente sugli enzimi responsabili del loro rilascio in circolo.  Lo  zenzero ha un effetto riducente del dolore e può modulare il dolore attraverso vari meccanismi come riduzione delle prostaglandine e con effetto antiossidante. 

Controlla Glicemia e colesterolo

Lo zenzero tiene a bada il colesterolo “cattivo” e gli zuccheri nel sangue (tanto da essere controindicato per chi assume farmaci ipoglicemizzanti): è quindi una buona abitudine inserirlo nella propria alimentazione quotidiana (tisana, radice fresca, ecc)

Per tosse e raffreddore

È indicato in caso di raffreddore, stati influenzali e tutte le problematiche legate al sistema respiratorio, oltre a sostenere il sistema immunitario. Aiuta a lenire il mal di gola e malattie da raffreddamento stagionali.  

Un Olio essenziale potente

Dalla distillazione delle radici di zenzero, si ottiene l’olio essenziale di Zingiber officinalis

Ha proprietà rivitalizzanti, neurotoniche, digestive, antinfiammatorie, antitossiche.

Lo zenzero è un potente stimolante generale e ricostituente contro astenia, affaticamento, senso di impotenza e  profonda solitudine.

Porta un messaggio di dinamismo , insegnando ad agire e non a reagire, abbandonando un atteggiamento apatico nei confronti della vita e delle sue prove. Attiva le energie interiori stimolando le capacità di azione, di fiducia e di determinazione per trasmutare i momenti bui e duri .

L’ olio essenziale può essere utilizzato in diffusione ambientale oppure applicato sul corpo insieme ad un olio vegetale o crema base (non usarlo MAi puro).

Alcune applicazioni:

  • per reumatismi o dolori articolari : applicare localmente con lieve massaggio sulla parte interessata
  • per gonfiore addominale : applicare localmente con lieve massaggio 
  • per piedi freddi e doloranti : applicare su entrambi i piedi con massaggio sia volta plantare che dorsale .

È sconsigliato l’utilizzo dell’olio essenziale in gravidanza, allattamento e nei bambini sotto i 4 anni.

Come vedi, zenzero è un ottimo e forte alleato per il tuo benessere

Chissà, forse lo usi e lo conosci già? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto