Ogni volta che si parte per un viaggio, una vacanza, che sia per relax o per lavoro, il mio consiglio è quello di mettere sempre in valigia alcuni rimedi naturali che NON devono mai mancare .
Spesso mi viene chiesto :
“Quali rimedi posso portare con me in viaggio?”
“Quali oli essenziali mi consigli di mettere in valigia?”
Ecco la mia risposta!
Ovviamente ho dovuto fare una stretta selezione dei rimedi naturali suggeriti ( se hai possibilità e voglia di aggiungerne altri, male non fa!).
Si parte!
Oli essenziali, creme o oli vegetali, fiori di Bach e tinture madre sono elementi fondamentali di questa lista e sono fidi compagni di viaggio (al di là della località scelta).
I rimedi naturali essenziali
Questi sono i rimedi che NON vanno mai lasciati a casa!
Da portare ovunque e comunque … just in case!
- 1) ARNICA CREMA
La pianta di arnica è conosciuta per proprietà antinfiammatoria, antidolorifica, antibiotica, antibatterica. È perciò utile in caso di traumi, contusioni, dolori muscolari e reumatici, ematomi, edemi, sciatalgie.
La crema si applica direttamente sulla parte interessata con un lieve massaggio, se necessario più volte al giorno.
Volendo puoi aggiungere anche un paio di gocce dell’ olio essenziale che preferisci.
2) ECHINACEA TINTURA MADRE
Echinacea è un immunostimolante, immunomodulante, antivirale, antimicotico ed antibatterico. Stimola il sistema immunitario e sostiene l’organismo contro gli attacchi infettivi. Ha un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante.
Utile per le infezioni delle vie respiratorie, vie urogenitali, sintomi influenzali, herpes o stomatiti virali, dermatiti, eczemi, ulcere varicose e punture di insetti .
Assunzione per via orale
3) CALENDULA CREMA O OLEOLITO
Calendula è una preziosa amica della pelle.
È cicatrizzante riepitelizzante, antinfiammatoria e protettiva dei tessuti. Quindi è utile in caso di abrasioni, ragadi, arrossamenti, dermatiti, ulcere, lesioni tessutali, ferite o abrasioni aperte e disturbi ginecologici .
Applicare la crema o l’oleolito (olio vegetale) direttamente sulla parte interessata con un leggero massaggio.
Puoi aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di lavanda vera o albero del te.
4) RESCUE REMEDY
È il rimedio floreale di pronto soccorso del dott. Bach (padre della floriterapia) indicato in casi di emergenza shock, trauma, lutto, ansia, panico, stress emotivo.
L’ assunzione orale sublinguale è di 4 gocce x 4 volte oppure al bisogno.
In caso di situazioni impreviste (svenimento, malessere, attacco d’ansia, ecc.) si può applicare un paio di gocce sui polsi e dietro le orecchie oltre all’assunzione orale .
5) OLIO ESSENZIALE LAVANDA VERA (Lavandula officinalis/angustifolia)
Ha proprietà sedativa, balsamica, analgesica, cardiotonica, calmante e deodorante.
Utile per calmare e riequilibrare stati emotivi (nervosismo, eccitabilità, nevrastenia,ecc), in caso di insonnia, per punture d’insetti, pruriti,arrossamenti della pelle, mal d’auto e mal di testa .
Da utilizzare in inalazioni a secco, in caso di insonnia mettere un paio di gocce sul cuscino prima di dormire, un paio di gocce su un fazzoletto da mettere in valigia.
L’olio essenziale può essere utilizzato anche insieme ad un olio vegetale o crema, da applicare localmente sul corpo .
6) OLIO ESSENZIALE ALBERO TE (Melaleuca alternifolia)
È un ottimo antivirale, antibatterico, antimicotico, cicatrizzante ed antiparassitario.
L’olio essenziale può essere utilizzato in caso di raffreddore, influenza, bronchite, sinusite, laringite. Debella herpes simplex, parassiti intestinali e batteri delle malattie da raffreddamento. Utile in caso di problematiche dell’apparato urogenitale.
A livello dermico si consiglia per vesciche, calli, tagli, screpolature e punture d’insetti. Purificante del cuoio capelluto, utile in caso di forfora e seborrea ed elimina i pidocchi.
Per il cavo orale agisce contro afte, stomatiti, ascessi, 1 goccia di olio essenziale sullo spazzolino per contrastare placca e carie.
L’olio essenziale può essere utilizzato anche insieme ad un olio vegetale o crema, da applicare localmente sul corpo .
I rimedi naturali facoltativi
Questi rimedi sono altrettanto importanti ed utili in viaggio. A te la scelta se lasciarli a casa oppure trovare un posto in valigia anche per loro 😉
OLIO ESSENZIALE RAVINTSARA (Cinnamomum camphora)
Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche, antivirali ed immunostimolanti
Utile in caso di raffreddore, influenza, tosse, bronchite, sinusite, herpes simplex e zoster, e micosi .
Da utilizzare in diffusione ambientale o inalazioni a secco, 2 gocce in un po’ di crema e/o olio vegetale da massaggiare sui piedi.
FINOCCHIO OE (Foeniculum vulgare)
È un buon antisettico, rilassante, digestivo, carminativo
Utile per colite, spasmi gastro intestinali soprattutto se collegati a batteri/parassiti,
meteriosmo, gonfiore addominale, cattiva digestione.
Da utilizzare per via orale (1-2 gocce in un po’ di olio/miele) ma attenzione al chemotipo e ad acquistare un olio essenziale puro e bio per uso alimentare !
OLIO ESSENZIALE BASILICO (Ocimum basilicum)
Ha proprietà antisettiche, antimicotiche, antivirali, carminative,stimolanti.
Utile contro la stanchezza e stress, spasmi addominali, aerofagia, nausea ed emicrania.
Da utilizzare in diffusione ambientale o inalazioni a secco, applicato con olio vegetale o crema con un lieve massaggio sull’addome .
IPERICO OLEOLITO
Ha un’azione antivirale, antisettica, cicatrizzante ed antinfiammatoria.
È utile in caso di eritemi, abrasioni, scottature, arrossamenti della pelle, pruriti. Applicare localmente sul corpo con un lieve massaggio
Puoi utilizzare questa lista di rimedi naturali per il tuo prossimo viaggio e/o vacanza e ricorda di portare sempre la Natura con te, è una preziosa e fidata compagna di viaggio !
Ora non ti resta che partire !