Un weekend con Madre Natura

Alzi la mano chi ha voglia di passare un bel weekend di ottobre immerso tra i colori e i profumi dell’autunno ormai alle porte, in un luogo molto speciale!

Sabato 10 e domenica 11 ottobre ci troviamo nella splendida cornice dell’Oasi Zegna per passare un intero weekend – ebbene sì, questa volta ben 2 giorni di full immersion – in compagnia di Madre Natura.

Cosa ti aspetta

L’idea alla base di questi due giorni, nasce dal desiderio di (ri)connetterci con i ritmi naturali per ristabilire un contatto con quello che viene definito il ciclo delle stagioni e per (ri)conoscere gli strumenti che quotidianamente la Natura ci offre a sostegno del nostro cammino.

È un modo per riscoprire la validità e la saggezza di un tempo circolare, tipico della natura, rispetto ad un tempo lineare, tipico dell’uomo, e per fornire nuovi strumenti per riappropriarci del nostro tempo, per avere nuove modalità del nostro vivere inserito in un movimento sinergico con la natura che ci circonda.

Le due giornate hanno due argomenti diversi per fornire maggiori informazioni e mezzi di conoscenza; entrambi i giorni con una parte teorica e una pratica, dando cosi la possibilità di portarsi a casa una nuova esperienza naturale.

Di cosa parliamo

A dir la verità avrei tanti argomenti da trattare perché le tematiche sono super interessanti e utili -altrimenti non li avrei proposti!

La giornata di sabato 10 ottobre ha come tema “Le piante dell’Autunno”

Conosciamo tutto ciò che ruota attorno al ciclo naturale di questa stagione: quali sono le caratteristiche in relazione al benessere psico-fisico dell’uomo, quali simboli e messaggi porta, perché è cosi importante rispettare il suo ciclo.

Possiamo imparare cosa succede nel nostro corpo e nella nostra parte psico-emotiva durante questa stagione, sapere quali piante ci possono aiutare, come lo possono fare e attraverso quali strumenti.

Le piante saranno trattate attraverso descrizioni monografiche, ma soprattutto ricondotte alla nostra quotidianità (cosa serve conoscere una pianta se non sappiamo cosa farne?).

Nel pomeriggio una parte pratica permette di fare conoscenza diretta con alcune delle piante conosciute durante la giornata e portare a casa un preparato che facciamo insieme.

La domenica 11 ottobre parliamo invece di pronto soccorso naturale scoprendo quali sono i componenti naturali di un potenziale kit di Madre Natura.

Insieme ci addentriamo tra fiori, oli essenziali, fiori di Bach e, passo a passo, attraverso spiegazioni dettagliate conosciamo meglio tutto ciò che può essere d’aiuto per un primo intervento naturale.

Impariamo nuove ricette di pronto intervento per gestire le problematiche quotidiane e componiamo il nostro personale kit, apprendendo cosa si utilizza in determinate situazioni, come e quando inserirlo nella nostra routine giornaliera.

Anche nel pomeriggio di domenica faremo un’esperienza diretta conoscendo meglio i nostri nuovi amici di pronto intervento, attraverso la creazione di un preparato da portare a casa.

Non ti spoilero ancora nulla sulle varie piante che conosceremo: non ti resta che venire a scoprirlo da te!

Perché partecipare

Questa è una nuova possibilità per integrare Madre Natura nel nostro cammino quotidiano, per conoscere ed utilizzare bene gli strumenti che ci dona.

Sarà un viaggio che faremo insieme, fatto di interazioni, di condivisioni e di una grande passione e rispetto che ci lega alla Natura. Io sono la tua guida per questi due giorni, ma sono in compagnia del mio fido cestino rosso colmo di erbe e di tutti coloro che parteciperanno a questo bel viaggio. Lo faremo insieme, in condivisione, dandoci tempo, accoglienza e rispetto.

Non da ultimo, la possibilità di vivere questa esperienza in un posto speciale come l’Oasi Zegna, luogo dove la Natura è ancora integra e connessa con l’Uomo. In Oasi ad ottobre è anche tempo di foliage, un momento magico per vedere i boschi e le montagne tingersi dei colori caldi tipici dell’autunno … una meraviglia per gli occhi e un nutrimento per il cuore!

Che ne dici, sei dei nostri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto