Dalla radice della pianta della Curcuma Longa, famiglia delle Zingiberaceae (è la stessa famiglia dello zenzero)si ottiene una spezia di colore giallo-arancione molto conosciuta ed utilizzata nelle tradizione indiana e nella medicina ayurvedica.
Si tratta di curcuma apprezzata per le sue importanti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed immunostimolanti.
Grazie a queste caratteristiche, curcuma è utile per contrastare le malattie infiammatorie croniche (da quelle intestinali alle articolari), per riequilibrare l’apparato digerente soprattuto come disintossicante del fegato.
Come antinfiammatorio, è d’aiuto in caso di dolori muscolo scheletrici, di artrite e artrosi, così come in presenza di dolori generici. Inoltre, facilita l’ eliminazione del grasso addominale, resa difficile dallo stato infiammatorio prodotto dalle stesse cellule adipose.
Come antiossidante, è utile nella prevenzione dell’invecchiamento precoce e nel rallentamento del metabolismo che porta a prendere peso più facilmente .
L’azione immunostimolante rafforza le difese dell’organismo, proteggendole dall’attacco di batteri, virus ed altri elementi patogeni.
È controindicata in caso di calcoli alla colecisti e problematiche alle vie biliari ma anche in presenza di problemi di coagulazione del sangue.
Grazie alla Curcumina, il principale principio attivo, curcuma è utilizzabile in varie problematiche come gastrite, diabete, cistite, depressione .
Golden milk: la ricetta
Esiste una bevanda a base di curcuma proveniente dell’antica tradizione Ayurvedica chiamata “golden milk ” che contiene in sé tutti i principi attivi di questa radice. Viene consigliata per chi ha dolori articolari o necessita di maggiore elasticità e tonicità del corpo, oltre ad un’azione detox sul fegato.
Ecco la ricetta per la preparazione del golden milk che avviene in 2 fasi:
1) preparazione della Pasta di curcuma
- 1/4 tazza di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1/2 tazza di acqua naturale
- Mescolare continuamente gli ingredienti in un pentolino a fiamma media, finché il composto non diverrà una pasta densa ( può essere conservata in frigorifero per diversi giorni)
2) Preparazione del Golden Milk
- 1 tazza di latte vegetale (mandorle, avena, soia)
- 1/4 cucchiaino o più di pasta di curcuma
- Unire tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma media (senza fare bollire). Dolcificare con miele o sciroppo a piacere .
L’ olio essenziale dell’abbondanza
Dalla distillazione della radice, si ottiene l’olio essenziale con chemotipo turmerone.
Ha proprietà digestive, antifermentative, antinfiammatorie, antiossidanti e neuroprotettive.
Aiuta ad affrontare e a gestire lo stress, contrastando agitazione, ansia ed esaurimento nervoso. Riconduce al coraggio e alla fiducia in se stessi, aumenta la voglia di fare nella realizzazione di idee e progetti.
È uno stimolo per ricercare l’abbondanza e la ricchezza che ognuno possiede.
Che ne dici, aggiungiamo curcuma ai nostri rimedi preferiti? Direi proprio che se lo merita!😀