Detox

La parola ormai conosciuta da tutti e grazie alla quale nascono sorrisi e grandi aspettative. Il suo significato è depurare, eliminare, liberarsi da tossine ma ATTENZIONE non solo quelle fisiche!

Pensa infatti a quante volte i pensieri, le emozioni inquinano la tua parte psico emotiva e successivamente la tua parte fisica. Non ti è mai successo di avere percepito che un pensiero, un’emozione, una convinzione, abbia invaso cosi profondamente il tuo essere?

A me è successo un sacco di volte e per questo motivo, in diversi momenti dell’anno, dedico tempo ed energia a ripulire, a fare spazio, a lasciare andare ciò che non serve più e soprattuto ad eliminare tossine sia fisiche che mentali.

Elemento Terra

Secondo la ciclicità della Natura e la Medicina Tradizionale Cinese , esiste un periodo funzionale a questa pulizia e corrisponde al passaggio stagionale soprattutto tra estate-autunno e inverno-primavera.

Si identificano circa 15-20 giorni prima dell’inizio della nuova stagione (quindi autunno e primavera) come un periodo  dedicato appunto all’elemento terra che permette al corpo , ma non solo, un momento utile e necessario per fare un po’ di pulizia e spazio.

Fare pulizia

La Natura ovviamente sostiene e accompagna la ciclicità della Vita e perciò anche in questo momento di pulizia, fornisce piante, fiori ed erbe officinali che aiutano in questa attività.

Solitamente quando si parla di detox, l’attenzione va subito all’aspetto fisico. Il sostegno va in questo momento al sistema linfatico e al sistema immunitario, con particolare attenzione al sistema digestivo soprattutto stomaco.

Vorrei però farti riflettere su quanto sia necessario considerare e valutare anche il livello di intossicazione mentale ed emotiva .

Qualche idea per iniziare

1 – allontanare , con forza e volontà, un pensiero costante e fisso che in questo momento ti sta inquinando. Pensi sia difficile ? Provaci e ogni volta che riaffiora, con presenza e determinazione, accompagnalo… all’uscita! 

2– decidere di non abbuffarti di quel cibo/sostanza  che sai che non ti fa stare bene e introduci cibi stagionali che aiutano il metabolismo.

3– bere mezzo bicchiere di acqua tiepida e limone ogni mattina – ti rimando all’articolo per approfondire i suoi benefici  (https://www.viadelbenesserenaturopatia.it/i-benefici-di-limone/

4– diffondere oli essenziali nell’ambiente per sfruttare le potenti proprietà sia a livello fisico che psichico.  Eccone alcuni: cisto, copaiba, basilico, cedro, lavanda, limone, curcuma .  

5– utilizzare piante utili in questo periodo come carciofo, cardo mariano, malva, bardana, betulla, aloe, rosa canina (ti consiglio di approfondire meglio cosa fa al tuo caso. Se hai bisogno, io ci sono!)

6– preparare uno scrub corpo con una ricetta veloce : 3 cucchiai olio di melograno o jojoba, + 1 cucchiaio sala marino integrale + 5 gocce arancio dolce oe. Applicare e massaggiare delicatamente il corpo almeno 1 volta a settimana (giusto per chiarezza: lo scrub va applicato, massaggiato, lasciato in posa per qualche minuto e poi sciacquato).

7– fare camminate all’aria aperta, ascoltando i suoni della Natura (silenziare i cellulari) .

Non ti resta che iniziare, e buon detox!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto