Se si pensa al limone, la sensazione che giunge immediatamente è di freschezza e pulizia. In realtà c’è molto di più dietro alla pianta di Limone appartenente alla famiglia delle Rutaceae.
La prima cosa da sapere è che è una preziosa fonte di vitamina C e perciò di supporto al sistema immunitario.
Ha un effetto antiossidante che agisce nella produzione di collagene ed è tra gli alimenti anticolesterolo per eccellenza oltre ad agire sulla produzione di globuli bianchi.
Le sue proprietà sono immunostimolanti ed antisettiche, contrasta le micosi, virus e batteri. È un buon disinfettante delle vie aeree ed urinarie, sostiene problematiche cardiovascolari e previene arteriosclerosi.
Ha un forte potere alcalinizzante riducendo cosi l’iperacidità del sangue causata dall’assunzione di cibi come farina bianca, zucchero raffinato, caffè, tè nero, giusto per elencarne alcuni, supportando in caso di reumatismi e gotta . È anche un ottimo digestivo: infatti facilita le funzioni gastriche attraverso la stimolazione di fegato e pancreas, prevenendo anche reflusso e acidità.
Citrus limon
Dalla spremitura a freddo delle bucce di limone si ottiene un ottimo olio essenziale che può essere utilizzato in diverse occasioni, impiegato sia per la cura del corpo che per la parte psichica.
Grazie al suo potere antiossidante, astringente ed antiradicalico è utile in caso di acne e per pelle mista ed oleosa. Aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle e a schiarire le macchie legate all’età matura.
Ha un’azione rinforzante sui vasi sanguigni ed è utile in caso di vene varicose . Stimola il tessuto connettivale, seboregolatore, e contro le adiposità .È un buon cardiotonico e riduce l’ arteriosclerosi.
Limone aiuta a sentirsi bene, vitali ed ottimisti. È come un raggio di sole che dona vitalità, illumina ed energizza, tant’è che comunica vita, freschezza, di movimento.
Elimina dubbi, indecisioni, blocchi, stanchezza, pesantezza. Aumenta la concentrazione e potenzia l’attenzione dando una sferzata di energia, oltre ad agire come anti-stress, modulando serotonina e dopamina.
Qualche dritta
- succo di limone spremuto da utilizzare per gargarismi in caso di raffreddore, mal di gola e infiammazioni delle mucose orali,
- come depurativo puo essere utilizzato il succo di mezzo limone (se siete corragios* anche 1 limone ) unito a mezzo bicchiere di acqua calda da bere ogni mattino a digiuno per 10 giorni
- 4 gocce di olio essenziale miscelate in crema corpo o olio vegetale da applicare sulle gambe per riattivare il microcircolo e il sistema linfatico
- in caso di febbre, fare impacchi sui polpacci con acqua fredda aggiungendo 3-4 gocce di limone
- in diffusione ambientale utilizzare n. X gocce di olio essenziale (il calcolo da fare è 1 goccia a mq) per migliorare l’attenzione, la memorizzazione e per portare positività e nuove energie nel fare.
- in cucina per condire insalate, nelle tisane o negli infusi
Portiamo nel quotidiano le potenzialità di questa pianta cosi importante per il nostro benessere.
E poi quanto è buono il suo profumo ?!